giovedì 28 gennaio 2016

Eco postcard

Buongiorno ragazze e ragazzi! Avete mai sentito parlare di Eco-Postcard? Guardate che meraviglia!!!

Eco-Postcard è una cartolina ecologica contenente al suo interno una cialda di torba con dei semi; inumidendo quotidianamente la cialda, i semi germoglieranno e crescerà una piantina che potrà essere successivamente trapiantata in un vaso.
Oltre ad essere un bellissimo gadget originale e ecologico (per la sua realizzazione si utilizza materiale di riciclo e carta ecologica), Eco-Postcard ha un grande cuore solidale: è assemblata da ragazzi svantaggiati di una cooperativa sociale. Inoltre, Eco-Postcard è personalizzabile sia nella grafica sia nella scelta dei semi.

Questa è la cartolina che mi è stata spedita

Vediamo insieme come funziona: innanzitutto bisogna togliere il dischetto di carta tratteggiato.

Poi bisogna rimuovere la garza protettiva, mantenendo i semi che troverete sotto di essa al loro posto, sulla cialda di torba.


Infine bisogna bagnare ripetutamente la cialda con poca acqua: quando la torba sarà morbida, bisognerà spingere i semi all'interno, facendo in modo che siano leggermente ricoperti di terra.


Bisogna mantenere la terra umida: bastano poche gocce d’acqua più volte al giorno, tutti i giorni, per favorire la germinazione dei semi.
Dopo qualche giorno, dai semi germoglieranno una o più piantine che potranno vivere sulla cartolina anche per 20-30 gg.
Per trapiantarle basterà sollevare la cialda di torba con le mani, estrarla dalla cartolina e invasarla in un vaso più grande.
I nutrimenti contenuti nella cialda di torba sono sufficienti a stimolare la germinazione e potrebbero non garantire la completa crescita e la fioritura delle piante; è raccomandato quindi di travasarle togliendo la retina protettiva in modo da favorire la crescita ulteriore delle radici. Eventuali piante sofferenti dopo il travaso riprenderanno tutto il loro vigore.
Ecco la mia pianta fiorita!!!
Cosa ne pensate di questa cartolina ecologica? A me è piaciuta tantissimo e penso proprio che in futuro ne acquisterò qualcuna da regalare nelle occasioni speciali :-)

Vi lascio i link del sito di Eco-postcard e della loro pagina facebook:

6 commenti:

  1. È un'idea molto originale che non avevo mai sentito prima... Sarei molto curiosa di provare... Sembra molto facile da utilizzare... E poi come dici tu sarebbe proprio un bel regalo invece delle solite cose banali... Complimenti a questa azienda per questa splendida trovata... Molto positiva... W la natura!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idea davvero bellissima, e poi si può usare sia come biglietto d'auguri, sia come cartolina da spedire :-)

      Elimina
    2. Che bell'idea regalo, io amo le piante, sia riceverle che regalarle, di sicuro penso che utilizzerò quest'idea con mia sorella

      Elimina
  2. Nooooooo troppo bella!!! Una splendida idea! Penso che farei la gioia di mio marito

    RispondiElimina
  3. Davvero un'idea carina! Mia figlia piccola è appassionata di natura,di scienza, di tutto ciò che può sperimentare da sola... credo che gliene prenderò un paio per farla divertire imparando.
    giada

    RispondiElimina
  4. prima volta che vedo questo tipo di crescita di fiori e piantine ,grazie per avercelo fatto vedere mi sa che lo acquisterò anch'io.grazie ancora

    RispondiElimina