mercoledì 24 febbraio 2016

Recensione Idrolato di Salvia, Arca Botanica

Con piacere vi parlo di un prodotto che sto apprezzando molto per le sue proprietà e per la sua versatilità: l'Idrolato di Salvia di Arca Botanica!
Gli Idrolati (detti anche "Acqua Aromatica" o "Acqua distillata"), sono dei sottoprodotti dell' estrazione dell'olio essenziale; la distillazione che permette di ottenere gli idrolati avviene in corrente di vapore e le piante utilizzate sono quelle officinali, ovvero dotate di proprietà curative e di virtù benefiche; l'idrolato contiene le migliori caratteristiche della pianta ed è un vero toccasana per la bellezza della nostra pelle!



Ho utilizzato l'idrolato di salvia in tre modi: come tonico per il viso, come trattamento anti forfora per il cuoio capelluto e come lozione per i capelli.
Premetto che ho la pelle mista, che si secca facilmente, e questo idrolato non mi ha mai causato problemi di secchezza, è risultato molto efficace ma allo stesso tempo delicato! Ogni mattina ed ogni sera, terminata la fase di detersione del viso, applico l'idrolato versandone alcune gocce su un dischetto di cotone;  è un ottimo tonico astringente e seboriequilibrante, lascia la pelle fresca e purificata. 
Per i capelli l'ho utilizzato in due modi: come lozione, vaporizzandolo sul cuoio capelluto prima dell'asciugatura dei capelli (ho travasato un po' di idrolato in un flaconcino con erogatore spray), così facendo aiuta a prevenire o a contrastare la forfora, oppure versandone un po' in mezzo litro di acqua fredda e utilizzandolo nell'ultimo risciacquo dei capelli, in questo modo aiuta ad ammorbidire i capelli e li rende molto lucidi. 
La profumazione della salvia è molto forte, ma tende a somparire subito dopo l'utilizzo.
Il costo è di euro 6,90 per 100 ml di prodotto, il pao è di 6 mesi.

Come tutti i cosmetici di Arca Botanica, è un prodotto biologico fatto a mano in Italia e che contiene ingredienti naturali, Certificato Biocosmesi Verde dall'Istituto Suolo e Salute, 100% Vegan.

Inci: Salvia Officinalis Leaf Water*, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate
(*Prodotto da Agricoltura Biologica)

Vi lascio il link del sito di Arca Botanica http://arcabotanica.it/

Alla prossima recensione!
Diana 

15 commenti:

  1. Prodotto interessante, io gli idrolati li acquisto da Aroma Zone. Per il viso (pelle mista anche io) uso quello di Rosmarino, che tra l'altro fa benissimo anche ai capelli. Lo adoro

    RispondiElimina
  2. Non ho mai acquistato un idrolato sai? Ma ora che leggo tutte le funzioni che fa devo provarne qualcuno anche io! Ho una pelle grassa/mista quale mi consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la pelle mista quello alla salvia va benissimo :-)

      Elimina
  3. Non sapevo cosa fossero gli idrolati, mi hai fatto scoprire una cosa nuova. Anch'io ho la pelle mista e dovrei provarli.

    RispondiElimina
  4. E anche oggi ho scoperto un nuovo prodotto grazie mille per le informazioni! Dove posso trovarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria, trovi l'idrolato su http://arcabotanica.it/

      Elimina
  5. E anche oggi ho scoperto un nuovo prodotto grazie mille per le informazioni! Dove posso trovarlo?

    RispondiElimina
  6. È la prima volta che sento cosa sia un idrolato sembra molto buono pure alla salvia e ottima e seria azienda... Grazie mille per la tua ottima recensione...

    RispondiElimina
  7. Grazie a te ho scoperto un nuovo prodotto, non sapevo cosa fossero gli idrolati. Ogni tanto ho problemi di forfora, dovrei provare. Poi mi piace tanto il fatto che sia fatto a mano in Italia con ingredienti naturali.

    RispondiElimina
  8. Un prodotto molto versatile che non conosceva, anchio ho la pelle sensibile e tendente a seccarsi sarei molto curiosa di provarlo.

    RispondiElimina
  9. mai provato questo sembra davvero buono da provare

    RispondiElimina
  10. Devo provarlo, ho anch'io la pelle sensibile e questo idrolato sarebbe l'ideale

    RispondiElimina
  11. prima di leggere la tua recensione nemmeno conoscevo il termine idrolato.davvero interessante

    RispondiElimina
  12. Interessante il tuo articolo. Non conoscevo questo tipo di prodotto ed il fatto che sia multi funzione è veramente utile, immagino ci sia anche in altre versioni vero?

    RispondiElimina